Secondi piatti

Carciofi filanti al pomodoro

Ingredienti

4 carciofi medi

2 cipollette

500 gr di polpa di pomodoro

3 cucchiai abbondanti di pecorino grattugiato

100 gr di scamorza affumicata  a fette

1 spicchio di aglio

1 cucchiaino di zucchero

1 foglia di alloro

Olio evo

Sale e pepe a gusto

Procedimento

Lavare, e pulire i carciofi, in modo da lasciarne solo il cuore. Tagliare a fettine e versare in una padella insieme alla cipolletta e a dell’olio evo. Lasciare rosolare insieme per 2 minuti circa, dopodiché mettere il coperchio e far cuocere a fuoco moderato. se dovesse risultassero troppo asciutti, aggiungere poca acqua. Lasciar cuocere per circa 10 minuti. (devono essere a metà cottura circa)  

In un tegame versare la polpa di pomodoro con lo spicchio di aglio sbucciato, la foglia di alloro, e il cucchiaino di zucchero. Aggiustare di sale e far cuocere fino a cottura ultimata (15 minuti circa).

Quando i carciofi saranno a metà cottura e la salsa di pomodoro sarà pronta, accendiamo il forno (statico)a 180°.

In una pirofila da forno, mettiamo un po’ di salsa pomodoro e un filo di olio evo, sistemiamo un primo strato di carciofi, 1 cucchiaio di pecorino, altra salsa di pomodoro e qualche fetta di scamorza affumicata. Ricominciamo con i carciofi e continuiamo gli strati fino al fine ingredienti. In agni caso la copertura dovrà essere di scamorza sotto e salsa di pomodoro sopra (in modo da non far bruciare il formaggio in cottura.

Infornare nel forno che abbiamo preriscaldato, e facciamo cuocere circa 20 minuti. Magari controlliamo la cottura dopo 15 minuti con una forchetta vediamo se i carciofi sono completamente cotti. Se vediamo che il formaggio dovesse diventare troppo bruno, copriamo con della carta forno.

A fine cottura, sforniamo e prima di impiattare aspettiamo che si raffreddi un po’ altrimenti si romperà. Lasciandolo un po’ raffreddare il formaggio avrà modo di compattarsi un po’ e sarà appunto più compatto.

 Buon appetito   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

[instagram-feed]