Ingredienti
4 carciofi medi
2 cipollette
500 gr di polpa di pomodoro
3 cucchiai abbondanti di pecorino grattugiato
100 gr di scamorza affumicata a fette
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di zucchero
1 foglia di alloro
Olio evo
Sale e pepe a gusto
Procedimento
Lavare, e pulire i carciofi, in modo da lasciarne solo il cuore. Tagliare a fettine e versare in una padella insieme alla cipolletta e a dell’olio evo. Lasciare rosolare insieme per 2 minuti circa, dopodiché mettere il coperchio e far cuocere a fuoco moderato. se dovesse risultassero troppo asciutti, aggiungere poca acqua. Lasciar cuocere per circa 10 minuti. (devono essere a metà cottura circa)
In un tegame versare la polpa di pomodoro con lo spicchio di aglio sbucciato, la foglia di alloro, e il cucchiaino di zucchero. Aggiustare di sale e far cuocere fino a cottura ultimata (15 minuti circa).
Quando i carciofi saranno a metà cottura e la salsa di pomodoro sarà pronta, accendiamo il forno (statico)a 180°.
In una pirofila da forno, mettiamo un po’ di salsa pomodoro e un filo di olio evo, sistemiamo un primo strato di carciofi, 1 cucchiaio di pecorino, altra salsa di pomodoro e qualche fetta di scamorza affumicata. Ricominciamo con i carciofi e continuiamo gli strati fino al fine ingredienti. In agni caso la copertura dovrà essere di scamorza sotto e salsa di pomodoro sopra (in modo da non far bruciare il formaggio in cottura.
Infornare nel forno che abbiamo preriscaldato, e facciamo cuocere circa 20 minuti. Magari controlliamo la cottura dopo 15 minuti con una forchetta vediamo se i carciofi sono completamente cotti. Se vediamo che il formaggio dovesse diventare troppo bruno, copriamo con della carta forno.
A fine cottura, sforniamo e prima di impiattare aspettiamo che si raffreddi un po’ altrimenti si romperà. Lasciandolo un po’ raffreddare il formaggio avrà modo di compattarsi un po’ e sarà appunto più compatto.
Buon appetito